Probabilmente avrai sentito parlare di una landing page e ti sarai chiesto cosa diamine sia!
Cosa significa pagina di atterraggio; a cosa serve?
In poche parole? è il Sacro Graal, il segreto, per vendere qualsiasi prodotto o servizio su Internet.
Ecco cos’è!
A questa pagina rinvii tutti i visitatori che ciccano su un tuo link (una pubblicità, un tuo articolo, un post, una newsletter, etc.). E' il primo luogo in cui un nuovo potenziale cliente si imbatte nei tuoi prodotti/servizi, per questo dev’essere costruita appositamente su un’offerta che si presenti interessante ed emozionante, e convince a registrarsi in questa pagina.
In questo modo, la Landing Page ti garantisce:
Consideratane l’efficacia, è uno strumento di marketing al quale aggancio praticamente tutte le campagne che gestisco.
Per progettare efficacemente la tua pagina di atterraggio, valuto insieme a te quale sia l’offerta migliore da presentare, se ci siano specifici destinatari e come sintetizzare in modo persuasivo la reason why: la ragione per cui i clienti dovrebbero sceglierti.
Ti faccio solo un esempio concreto di cosa si può fare:
attiviamo una campagna pay-per-click o comunque di link che dirigano i visitatori alla tua landing page nella quale dobbiamo presentare un’offerta interessante o vantaggiosa. Questa è la condizione di base, anche se non sufficiente: quello che conta a questo punto – ed è qui che andiamo al nocciolo mio lavoro - è una comunicazione davvero efficace, che porti i visitatori a richiedere informazioni, o la chiamata di un commerciale, etc.
Una forma di contatto mirato, o predisposto all'acquisto, insomma.
A questo punto a te arrivano tutti i loro dati per posta. Ti spetta solo chiamarli e concludere le trattative.
Una volta che abbiamo stabilito gli obiettivi di business, vi aiuto a progettare il piano di marketing e, con esso, il communication mix che più possa rivelarsi vincente.
La campagna pubblicitaria Pay-per-Click è una delle tecniche più diffuse di marketing online, adatta a qualsiasi attività commerciale, di ogni settore e dimensione.
Un numero sempre maggiore di persone decide di risparmiare tempo e denaro acquistando beni e servizi su Internet.
C’è un aspetto che io trovo davvero essenziale tra i vantaggi del marketing su Internet (che, in ogni caso, rappresenta ad oggi il mezzo di sviluppo di business più potente): poterne misurare concretamente il ritorno sugli investimenti, laddove i mezzi tradizionali permettono solo una valutazione approssimativa e, comunque, incerta.