Cosa intendo quando dico che ottimizzo un sito (o faccio SEO, Search Engine Optimization)? Mi riferisco ad una serie di attività finalizzate ad aumentare il volume di traffico verso il sito stesso, sfruttando i motori di ricerca in modo “naturale” ossia senza l’attivazione di annunci pubblicitari o l’utilizzo di strumenti a pagamento. Si tratta di un intervento indispensabile per permettere o aumentare la visibilità online della tua azienda e dei tuoi prodotti o servizi: viene effettuato attraverso un’attenta analisi del sito, di tutte le pagine che lo compongono e di tutti gli elementi in esse contenuti, al fine di intervenire tecnicamente su struttura, codice sorgente, usabilità, contenuti delle pagine, keywords ecc. |
Una volta che abbiamo stabilito gli obiettivi di business, vi aiuto a progettare il piano di marketing e, con esso, il communication mix che più possa rivelarsi vincente.
La campagna pubblicitaria Pay-per-Click è una delle tecniche più diffuse di marketing online, adatta a qualsiasi attività commerciale, di ogni settore e dimensione.
Un numero sempre maggiore di persone decide di risparmiare tempo e denaro acquistando beni e servizi su Internet.
C’è un aspetto che io trovo davvero essenziale tra i vantaggi del marketing su Internet (che, in ogni caso, rappresenta ad oggi il mezzo di sviluppo di business più potente): poterne misurare concretamente il ritorno sugli investimenti, laddove i mezzi tradizionali permettono solo una valutazione approssimativa e, comunque, incerta.